sabato 9 marzo 2013

Louder than a bomb - 23 marzo - CONFERMATO!


Durante la golden age la musica divenne impegnata, rumorosa, esplicita nelle proprie affermazioni e richieste. In quel periodo il rap voleva richiamare l’attenzione sui problemi e scatenare una presa di coscienza. 
Positive KLouder Than a Bomb è un viaggio attraverso le origini e l’esplosione della golden age dell’hip hop, il periodo in cui da cultura underground radicata nell’ambiente urbano divenne un fenomeno mainstream, con largo seguito nelle aree suburbane. Il volume raccoglie una serie di racconti orali dei protagonisti e alcuni brevi saggi introdotti da una cronologia su politica, moda, sport e cinema dell’America nera degli anni ottanta, ed è completato da una panoramica sulla scena londinese che mette in risalto il primo impatto dell'hip hop in Europa. u.net con il suo stile narrativo sincopato costruisce un collage di immagini, digressioni, salti temporali, agganci e aperture per presentare i diversi argomenti, come in un cut & paste di una produzione rap. Il suo obiettivo è sempre quello di fornire al lettore gli strumenti utili a comprendere un movimento culturale in rapporto alla complessità del periodo storico. Partecipano: Melvin Van Peebles, Last Poets, Kool Herc, Keith Haring, Patti Astor, Rick Rubin della Def Jam, Run DMC, Just Ice e Chuck D dei Public Enemy e molti altri. 
u.net, appassionato di storia e musica afroamericana. Scrive per “Alias – il manifesto”. Ha pubblicato per Agenzia X Bigger than hip hop e Renegades of funk. Seguitelo su: hiphopreader.it.


Sabato 23 Marzo sarà presentato il nuovo libro di U.net, Louder than a bomb. La Golden Age dell'Hip Hop. Per raccontare la rivoluzione culturale, musicale ed estetica che portò la cultura Hip Hop a conquistare una posizione di primo piano nella cultura popolare statunitense, u.net con la collaborazione di DJ STILE ai piatti, propone il Louder Than a Bomb Live Set, un esperimento musicale letterario, un mix tra una lezione di storia Hip Hop e una rappresentazione teatrale, dove le parole si alternano alla musica per evidenziare la complessità delle esperienza nera nell’America degli anni ottanta. 

A seguire "Black Friday Crew(Vigile - Pzzo - Padella - Drago) dj set solo vinile (funk-soul-hiphop-reggae) Tornano ancora una volta i 4 fondatori di Black Friday!!!Black Friday nasce nel 2007 come appuntamento settimanale per gli appassionati della black music, che al venerdì sera hanno voglia di scatenarsi in pista.BLACK FRIDAY é funk, soul, reggae, hip hop, jazz, latin, breakbeat, broken beat, musica nera a 360° con un unico comune denominatore: il groove. Nasce come appuntamento cittadino per poi essere esportato in tutta la penisola:Firenze, Milano, Udine, Roma , Lecce...Grazie alle collezioni private di dischi in vinile che la Black Friday Crew mette a disposizione BLACK FRIDAY é original vinyl addicted. Dal 2007 ad oggi si contano più 350 Black Friday Party e feste affiliate sempre portando avanti la cultura del djing e del digging.  I djs di BF hanno diviso la consolle con ospiti illustri del panorama nazionale e internazionale,e sono contattati da label private per assemblare compilation e librerie musicali.

Nessun commento:

Posta un commento