lunedì 6 giugno 2011

U.net - 25 giugno - CONFERMATO!

Giuseppe Pipitone aka u.net, classe 1972, è appassionato di storia e cultura afro-americana, temi fortemente ispiranti e ricorrenti nella sua vita e attività professionale.
In particolare u.net crede con fervore nel potere evocativo della storia e della narrazione orale; immagini, parole, ritmi e atmosfere si rincorrono continuamente per segnare il racconto, che ritrova nella memoria la sua prima ragione d’essere. Dalla metà degli anni Ottanta, il suo sguardo attento e la sua forte attitudine ricercatrice si sono concentrati sulle acrobazie linguistiche degli MC. Attraverso le rime di Chuck D, u.net inizia ad avvicinarsi alla radicalità nera in cui riconosce la controparte del movimento legato ai centri sociali degli anni ‘90. Assolutamente convinto dell’energia e del potere educativo della trasmissione storica del rap, dalla metà degli anni ‘90 intraprende un viaggio in cui percorre in lungo e in largo gli Stati Uniti per intervistare e raccogliere testimonianze dirette di artisti, intellettuali, accademici, prigionieri e attivisti. Nel 2003 avvia la collaborazione con il Black Soil International Hip Hop Film Festival di Rotterdam diventando membro ufficiale dell’advisory board. Il 2006 è l’anno di pubblicazione del suo primo libro, “Bigger Than Hip Hop”: storie della nuova resistenza afro-americana.
Nel 2007 realizza, in collaborazione con Paper Resistance, la biografia illustrata di George Jackson, pubblicata nell’edizione a cura di AgenziaX dal titolo “Con il Sangue agli Occhi”.
Nel 2008 pubblica “Renegades of Funk”, cronaca orale e musicale sulle origini della cultura hip-hop nel Bronx degli anni ‘70.
Dal 2005 u.net partecipa a numerosi convegni internazionali su Hip Hop & Politica, presenziando a eventi e conferenze dedicate presso università e istituzioni quali Stanford (2006), BlackSoil (2006), BBoys for Life/Birmingham UK (2007), Clarion University (2008), MCs For Life/Birmingham-Manchester (2008) e Harvard (2009).
u.net scrive regolarmente per Alias, supplemento culturale de Il Manifesto.
Attualmente u.net è impegnato in un progetto di storia orale sul Latin Quarter, storico club della scena Hip Hop di metà anni Ottanta a NYC, e la nascita della Golden Age, in collaborazione con Paradise The Architect (X-Clan).

Nessun commento:

Posta un commento