venerdì 10 giugno 2011

Alessandra Daniele (Carmilla On-line) - 24 giugno - CONFERMATO!

Carmilla on line è una webzine italiana. La rivista si occupa soprattutto di critica letteraria e letteratura in generale, cinema, politica e controinformazione (con un'ottica apertamente di sinistra). Fondata da Valerio Evangelisti (attuale direttore editoriale), pubblicato originariamente in versione cartacea, deve il nome alla vampira Carmilla, protagonista del racconto omonimo di Sheridan Le Fanu.
È balzata agli onori della cronaca nel 2004 (grazie ad un articolo di Panorama) per aver organizzato una raccolta di firme di solidarietà per Cesare Battisti che raggiunse i 1.500 firmatari. Nel 2007 il sito faceva registrare oltre 142.000 contatti settimanali. Dal 2008 la rivista è diventata uno dei punti di riferimento del movimento letterario New Italian Epic e del dibattito culturale che ruota attorno ad esso.
Carmilla ospita alcune rubriche periodiche: Argentinazo di Alberto Prunetti; Osservatorio America Latina di Fabrizio Lorusso; le settimanali Schegge Taglienti satiriche di Alessandra Daniele; le Divine Divane Visioni cinematografiche di Dziga Cacace (Filippo Casaccia). Oltre al fondatore Evangelisti gli altri redattori sono Giuseppe Genna, Wu Ming 1, Girolamo De Michele, Marilù Oliva, Franco Pezzini, Sandro Moiso e Marco Philopat.

http://www.carmillaonline.com/

Nessun commento:

Posta un commento