domenica 3 maggio 2015

DRAGO, HERRERA & PEZZONE - sab 6 giugno

Ad animare il palco del Newroz per l'ultima serata dello ZAP! Festival alcune delle colonne portanti dell'Hip Hop Day.

Pezzone si appassiona alla cultura Hip Hop agli inizi degli anni ‘90 frequentando le jam “Panico Totale” che si svolgevano a Pisa in quegli anni,
L’amore per l’Hip Hop si consolida grazie ai ripetuti soggiorni a Taranto, città di origine del padre, dove, negli anni 90, la musica rap grazie alla combinazione con il reggae, è molto diffusa.
Inizia a scrivere le prime rime nel 1997 e nel 2000 acquista il suo primo campionatore MPC dedicandosi a produrre beats.
Nel 2003 va via dall’Italia per lavorare in Olanda, dove alla fine vivrà per tre anni partecipando, a stretto contatto con musicisti e producers del luogo ed alle iniziative della prolifica scena locale..
Dividendosi tra Amsterdam e Rotterdam partecipa al progetto “Roots & Routes” e lavora in uno studio di registrazione.
Dopo questa esperienza torna a Pisa e dal 2009 inizia collaborare con Herrera e Signor Granu nelle performance live in giro per la Toscana partecipando a varie edizioni del Toscana Hip Hop Day e aprendo i concerti ad artisti di rilievo nazionale ed internazionale come Das Efx, Onyx, Marco Polo ed Hannibal Stax.
Nel 2010 partecipa alla competizione King of the Beats, organizzata da NextOne a Torino.
Collabora al disco dei Brother Green (No country for young men 2012), gruppo funk capitanato da dj Fonx, uscito per la Burnow Records ed è presente nella compilation “Mc Doc Vol.2” insieme a Dj Herrera
Lo stile di Pezzone è paragonabile al “dai e vai” della pallacanestro, sport tra l’altro che ha praticato e continua a seguire, e forse questo non è un caso infatti Pez è tecnico, sa cos’è il “passaggio” delle rime, e non è mai scontato nei testi, e sa quand’è il momento giusto di tagliare al centro per andare sotto canestro.
Dal 2009 ad oggi pratica assiduamente anche l’attività di Dj, con uno stile che esalta la sua passione per il soul, il funk e la fusione di questi generi col jazz, spartendo spesso la consolle con Dj Smoke e la Black Friday Crew. Proprio per questa sua passione, per il vinile e la ricerca (digging), si distingue nella produzione dei beats per la musicalità.
A fine 2013 ha visto la luce il suo EP “A pezzi e bocconi” che ha ottenuto ottime riscontri sia di tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori.
Dopo aver partecipato con “How can people be so heartless” al disco collaborativo del produttore livornese ArezProd “LI’s Cacciucco” sta lavorando ad un nuovo progetto dal titolo “Mensilità” che uscirà a partire da aprile 2015.

Herrera è un inossidabile e prolifico Dj e produttore della zona. Negli anni ha maturato importanti collaborazioni (Granu, Musteeno, Sangue Mostro...) distinguendosi per le sue produzioni originali. Tra i suoi lavori più recenti troviamo la raccolta di beat “Herrera Breaks & Beats Vol 1: Mode One Forty Four” del settembre 2014, e “Herrera AKA The Black Kale” del 2015, album in cui Herrera si cimenta anche nei testi.

Drago è uno storico Dj pisano, tra i fondatori della Black Friday, dall'inesauribile cultura musicale, maturata in anni passati sui giradischi e dietro il bancone del negozio di dischi più classico della città.

Nessun commento:

Posta un commento