giovedì 22 luglio 2010

Grande successo per lo Zap!Festival


Pisa - Grande successo per la prima edizione dello Zap!Festival, che per quattro giorni ha riempito il Bastione San Gallo di musica, cultura, mostre, iniziative e divertimento.

Il Bastione è uno scorcio di città abbandonato all'incuria e alla sporcizia; normalmente è inaccessibile perché dentro ci sono cumuli di spazzatura e l'erba viene lasciata crescere a dismisura.

Per queste quattro giornate di Festival, dal 13 al 16 luglio, il Bastione è tornato ad essere della città grazie all'impegno e all'autorganizzazione del CASP (Collettivo Autonomo Studenti Pisani), sostenuto dallo Spazio Antagonista Newroz, dal Collettivo Universitario Autonomo e dal Progetto Prendocasa.

Ma soprattutto questo spazio è tornato a vivere grazie alle centinaia di persone che lo hanno attraversato, dimostrando ancora una volta il desiderio di vivere momenti di socialità altra staccati dalle logiche del consumo e del profitto.

Gli eventi del Festival, che si è concluso venerdì con la serata di massima affluenza, hanno riscosso un enorme successo. Inoltre, in tanti si sono recati al Bastione anche nelle ore pomeridiane per vederlo riqualificato e nuovamente aperto a tutti e tutte.

Ma ora? Quale sarà la sorte di questo pezzo di Pisa? Tornerà ad essere nuovamente abbandonato? Staremo a guardare!
Sicuramente questa è stata l'ennesima occasione per denunciare lo stato di abbandono e incuria nel quale si trovano troppi pezzi della città.

Nessun commento:

Posta un commento