domenica 8 aprile 2012

Maricela - 21 aprile - CONFERMATO!

Un giallo che inizia a Torino e si snoderà in un lungo viaggio negli inferni delle megalopoli è quello che ci racconta Marzio Bertotti nel romanzo noir Maricela pubblicato dalla torinese Edizioni Angolo Manzoni nella collana Narrativa “Grandi Caratteri”.

Questa collana, oltre a proporre romanzi vari di grande interesse, ha il pregio di essere stampata con caratteri di grandezza superiore alla media in modo che il lettore possa leggere senza fatica.

Il romanzo inizia con l’assassinio di una giovane ragazza che proveniente da San Salvador viveva e lavorava a Torino come domestica. Una vita apparentemente tranquilla che però nascondeva qualcosa nel suo passato e lo rivelano dei tatuaggi che la davano come appartenente ad unagang salvadoregna. Nel contempo avviene anche il suicidio di un volontario appena rientrato da San Salvador.

Le indagini sono assunte dall’ispettore Sacco che vede nelle due morti un possibile nesso, inoltre l’ispettore deve fare i conti con suoi personali fantasmi del passato aggravati dalla morte di suo figlio.

Al fine di arrivare alla soluzione della faccenda, l’ispettore, in una sua “personale” indagine segue le tracce di Maricela sino al suo paese di origine e qui conoscerà un mondo fatto di emerginazione e di violenza dove la vita vale poco o niente.

L’autore:

Marzio “Mungo” Bertotti è nato a Torino nel 1960 ed è cresciuto nel quartiere popolare di Barriera di Milano dove abita tuttora. Impegnato politicamente nei circoli del proletariato giovanile, tra il 1979 e il 1987 ha vissuto all’estero (Londra, Amsterdam, San Francisco...) Nel 1984 è stato il chitarrista del gruppo H.C. Punk Declino.

Rientrato in Italia nel 1988, si laurea in Storia, viene assunto in una grande azienda, e svolge una serie di inchieste giornalistiche in Africa (Mali, Senegal, Tunisia e Kenya), collaborando con una rivista tecnica. Successivamente, gestisce una scuola di lingue e informatica e tiene corsi di arti marziali cinesi. Oggi lavora come consulente per una agenzia di cooperazione internazionale, seguendo progetti di cooperazione con paesi in via di sviluppo.

Scrittore, collaboratore di etichette discografiche indipendenti e case editrici, con la Edizioni Angolo Manzoni ha pubblicato i noir In un unico buio (2005), Dopo il ponte (2008).

Nessun commento:

Posta un commento