Cristiano Angelo già ha seminato nel passato le basi per il genere Psicofolkhardrock, come ama definirlo anche scherzosamente visto l'abbondanza in giro di termini e classificazioni, che spesso non rispecchiano i veri contenuti e messaggi artistici e musicali di molte band.
Cristiano Angelo pone le basi dello Psicofolkhardrock già nel lontano 1995 ai tempi che suonava nel gruppo gli Indecenti, una band post punk/sperimentale con un repertorio molto vario sia come stile di canzoni, che come arrangiamenti. Allora nascono le prime canzoni le più vecchie come: alle soglie del dolore, killers, bar baratro, il massone, essere un manovale, ossesso, natura violentata, intro jazz e born and die, tutti brani che descrivono l'esperienza giovanile del gruppo con base al centro sociale macchia nera di Pisa.
In seguito allo scioglimento degli Indecenti nel 1997, Cristiano Angelo e Eddy d'Errico, decidono di formare un semplice duo e lo chiamano: Senza Tempo era il 1997 e da lì nascono altre canzoni ampliando il profilo sperimentale e psichedelico, ma anche il lato comico e grottesco..
Dopo più di 70 jam session in 4 anni di Cristiano Angelo da solo, a dicembre del 2009, Cristiano Angelo (chitarra e voce), Walter Tognarini (basso) e Ivan Tognarini (batteria) formano definitivamente gli Spiritual Brothers a cui si aggiunge David Ciampalini (synth-laptop.effetti) dopo qualche mese con chiaro obbiettivo di portare avanti il genere psicofolkhardrock, riarrangiare le canzoni vecchie e recuperare le ottime idee del passato, ma anche plasmarne di nuove e originali. L'esordio del gruppo è un successone, al contest music for planet 2010 a tematica ambientalista, gli Spiritual Brothers esordiscono davanti a numerosi fans che seguono Cristiano Angelo detto anche: Mannaia, come un ombra.
Si conclude il contest con il sesto posto in classifica generale, e il premio come band più originale del contest un grande risultato
Si aggiunge in seguito anche Stefano Dessy (chitarra), il gruppo diventa di cinque elementi e la musica viene sviluppata con dure prove settimanali, nasce il seguente repertorio frutto di brani vecchi e nuovi messi insieme: Cosmo, Bar Baratro, Angeli e demoni, Energia Lisergica, Deep in the sky, Armagheddon, Arabesque limit, Doctor medicine, Albania, Ora Basta, Natura Violentata, Paradise or die, Rinunzia,Oblio, c'e chi rolla, voglia di fia, Donne che la danno, Vendetta, Radio Odyssey, repertorio fortemente rivisto in chiave psichedelica e sperimentale che forma la base solida del gruppo che si può definire un gruppo di Krautrock anni 70 Italiano.
drammaticità,grottesco,elementi spirituali,psichedelia e sperimentazione sia nelle strutture inusuali dei brani che nel forte utilizzo delle dissonanze e di elementi folk-classici specie nelle intro,una miscela esplosiva e molto varia..
Ciliegina sulla torta,arriva nel 2011 il sassofonista Alessandro Zanobini che incrementa molto il sound del gruppo sempre più affiatato e originale che conclude la stagione invernale 2011 con tre concerti all'attivo tutti un successo sia di pubblico che di qualità musicale.
Al momento stiamo lavorando alla registrazione del primo mini cd del gruppo dal nome: Rebirth, indicante una rinascita sia spirituale, che musicale del genere umano sempre più radicato alla politica del consumo, dal copiare gli altri e della mancanza di idee nuove e originali.
http://www.myspace.com/spiritualbrothers
Nessun commento:
Posta un commento