venerdì 18 giugno 2010

ONCE performance (Live Painting + Live Music) - 15 luglio - CONFERMATO!


ONCE performance – Live Painting + Live Music
di Jessica Lurie e Danijel Zezelj

DANIJEL ZEZELJ: pittura dal vivo

JESSICA LURIE: sassofoni, effetti, voce, accordion

MARJAN STANIC: batteria, percussioni


ONCE è uno spettacolo di Pittura Dal Vivo + Musica Dal Vivo, una rappresentazione scenica e narrazione dal vivo che impiega il linguaggio di suono e immagini.
Lo spettacolo è costruito sul potente interscambio degli elementi di musica e di pittura, creando una fusione tra il ritmo e il tempo della musica e il volume e lo spazio della pittura. Una serie di grandi pannelli vengono dipinti dal vivo, con immagini che si evolvono e scompaiono l'una nell’altra. Questa metamorfosi visuale si unisce alla musica dal vivo che la segue attraverso le scene drammatiche dello spettacolo. Il tempo e il ritmo della musica e della pittura creano un’atmosfera di gioco d’ombre che si svolge davanti al pubblico: mentre una pittura viene finita e si dissolve nella successiva, la sequenza delle immagini svela la trama della narrazione, con un climax in cui le pitture si fondono gradualmente con la musica verso un finale che prende vita e poi svanisce - rimanendo solo una memoria per lo spettatore.
La pittura unisce chiaroscuro barocco con graffiti di strada. La musica è sia composta che improvvisata, includendo registrazioni e loop di suoni casuali, che echeggiano il caos dei rumori urbani combinati con melodie strutturate. E' una musica profondamente radicata nel jazz, con forti influssi di blues, klezmer, rock, funk, e della tradizione dell’Europa dell’est.

DANIJEL ZEZELJ
Danijel Zezelj è artista e illustratore e autore di più di venti graphic novel. E' uno dei più grandi illustratori contemporanei, dallo stile inconfondibile. I suoi fumetti e le sue illustrazioni sono apparsi su riviste e antologie di svariati Paesi, e la sua opera è stata pubblicata da DC Comics/Vertigo, Wild Storm, Marvel Comics, The New York Times Book Review, Harper’s Magazine, Grifo Edizioni, Edizioni Hazard.
Dal 1997 ha creato, in collaborazione con la musicista e compositrice Jessica Lurie, una serie di performance multimediali che combinano arte visiva e musica dal vivo. Le performance sono state presentate in festival, club, gallerie, teatri, chiese e luoghi occupati in Europa e negli Stati Uniti.
Nel 2001 ha fondato a Zagabria la casa editrice e laboratorio grafico Petikat. Vive e lavora a Brooklyn.

JESSICA LURIE
Compositrice e multistrumentista (sassofoni, flauto, clarinetto, voce, accordion), Jessica Lurie è una figura importante della scena attuale dell'improvvisazione americana. La sua musica è un incontro molto personale di free jazz, soul e musica folk, con influenze dalle musiche tradizionali nordamericane, dell'Europa orientale e dal klezmer. Oltre alla sua formazione personale, The Jessica Lurie Ensemble, è membra e co-fondatrice dello storico quartetto tutto femminile di sassofoni The Tiptons Sax Quartet, e ha al suo attivo una lunghissima serie di collaborazioni nell'ambito della musica improvvisata e non solo, tra cui quelle con Bill Frisell, Amy Denio, Todd Sickafoose, Scott Amendola, Nels Cline, James Blood Ulmer, Vinicio Capossela, Wayne Horvitz, Danilo Gallo e Zeno DeRossi del collettivo italiano El Gallo Rojo e molti altri. Vive tra Brooklyn e Seattle.

MARJAN STANIC
Giovane batterista e percussionista macedone, suona in numerose formazioni di musica balcanica, orientale e mediterranea, tra cui Lolita, Zhoambo Zhoet Workestrau, Janez Sskof in Čompe, Šukar.

LINKS

http://www.jessicalurie.com/

http://www.myspace.com/jessicaluriemusic

http://www.dzezelj.com/

http://www.myspace.com/danijelzezelj

http://www.body-pixel.com/2009/11/18/interview-with-danijel-zezelj-equilibring-black-and-white/

Nessun commento:

Posta un commento